Insomma, prova un po’ a pensare a quanto sia dura la vita dello studente sbobinatore: è ben difficile, eh, visto che si deve registrare ogni cosa la voce del professore, e poi ci si deve mettere a trascrivere ogni singola parola su un file di testo, e questo magari anche e pure reinterpretando le sue parole, a partire da una continua necessità di premere play, poi premere pausa, quindi scrivere e scrivere e poi di nuovo premere play e poi ancora premere pausa e così via. Insomma, un bel casino!
Ecco allora che vi è una grande difficoltà, ma soprattutto io vi dico che la cosa è soprattutto noiosa: se solo il registratore vocale fosse in grado di trascrivere in diretta quanto esso registra, beh, saremmo tutti molto più contenti e vivremmo con molta ma molta più tranquillità. E pensate a quale possa essere la grande situazione e la immensa sensazione di relax di avere le sbobine senza la minima fatica: e questo perché molto spesso i nostri compagni di università non ci danno mica le loro sbobine gratis.
Spesso infatti le altre persone ci chiedono molti ma molti soldi per avere una sbobinatura completa, anche a volte io ho sentito addirittura fino a 50 o 60 euro per ogni sbobina completa! A dir poco robe da matti, a mio modesto parere: quello che bisogna fare, allora, secondo me, è trovarsi un gran bel registratore vocale, e poi accostare a questo un bel software di dettatura che faccia tutto il lavoro di sbobinatura al posto nostro. Cosa ne dite? Non vi pare qualcosa di a dir poco utile e opportuno?
Sbobinare: che gran fastidio e che gran noia!
Io penso allora che chiunque possa essere molto interessato a procedere in questo senso a completare ogni cosa, e dunque anche e pure a fare in sé e per sé ogni opera di lavoro e di trascrizione, e di e a completare ogni singola cosa e ogni buona e concreta realtà di lezione e o di seminario e così via. Vi è, io so, anche chi si mette a registrare e poi sbobinare le interrogazioni di esame delle altre persone, in modo da sapere le domande e da sapere in che modo poi loro vogliono e sanno come procedere a rispondere al professore o ai suoi assistenti invece quando ci si trova in sede di esame.