Per creare un makeup perfetto è necessario avere una base viso perfetta. Purtroppo molte persone, affette da acne, trovano difficile nascondere i segni di questa malattia della pelle.
Premettendo che è molto importante che la pelle affetta da acne sia a contatto con l’aria, la quale ne consente una rapida e corretta guarigione, è possibile creare un trucco perfetto per nascondere i rossori causati dall’acne. Prima di iniziare il makeup per il perfezionamento della pelle del viso è necessario lavare ed idratare la pelle.
Un ottimo strumento per la pulizia della pelle affetta da acne è Face-Up che, grazie ad una moderna tecnologia, elimina facilmente e senza fatica tutte le impurità dal viso. Una volta che la pelle è stata correttamente pulita ed idratata si può passare alla creazione del trucco.
Come coprire l’acne sulla pelle con il trucco
Il primo passaggio per coprire l’acne con il makeup è quello di stendere un primer sul viso. Il primer è un ottimo prodotto per il makeup, a base siliconica, che permette di chiudere tutti i pori dilatati ed attenuare i segni visibili sulla pelle “come punti neri e segni dell’acne”. Successivamente sarà necessario acquistare dei correttori di vari colori. Il correttore più utile per coprire i segni dell’acne sul viso è quello di color verde.
Il verde infatti è un colore complementare e agisce perfettamente per mimetizzare il rosso causato da uno sfogo acneico. Il correttore deve essere picchiettato sia sull’acne che sulla pelle che circonda gli sfoghi. In questo modo è possibile mimetizzare quanto più possibile la presenza dell’acne.
Una volta che si sarà steso il correttore sarà quindi possibile uniformare l’incarnato con un fondotinta. In farmacia esistono anche dei fondotinta molto coprenti, specifici per coloro che soffrono di acne e ha un metodo di che si la rosacea cura.
Se non avete un problema molto importante di acne vi consiglio comunque di utilizzare un qualsiasi fondotinta liquidi dello stesso colore del vostro viso. Il fondotinta liquido è perfetto per coprire i segni dell’acne sul viso e, al tempo stesso, nascondere il correttore precedentemente applicato.
Ovviamente potrete terminare il vostro trucco applicando cipria, fard e terra.
Il makeup è un valido alleato per coprire la pelle del viso affetta da acne nei momenti speciali della vita o anche quando il problema della pelle diventa anche un problema morale. Ricordate però che per la guarigione della pelle dall’acne il makeup non deve essere una soluzione ma bensì uno strumento aggiuntivo da utilizzare di rado.
Pulite ed idratate la vostra pelle e ricordate sempre di struccarla e detergerla con molta attenzione sia la mattina che la sera per eliminare sia l’inquinamento che eventuale polvere. Solo in questo modo è possibile guarire dall’acne e prevenirne la ricomparsa per il futuro.