Come risparmiare soldi – 60 +1 Consigli

60 + 1 suggerimenti su come risparmiare soldi

0
8874

Avere una strategia su come risparmiare soldi non é una sfida impossibile anche per chi guadagna poco. Cominciare é la parte più difficile ma una volta abituati a considerare con attenzione dove si sta spendendo tutto diventa più facile.

MiaEconomia ha elencato 60 + una idee su come iniziare a risparmiare. Ovviamente queste non sono verità assolute che possono cambiare la vita, ma piccoli accorgimenti che messi insieme possono portare ad un vero risparmio.

Non tutti i suggerimenti sono rilevanti per tutte le persone ma speriamo che anche solo alcuni di questi consigli vi possano tornare utili o darvi l’ispirazione per cominciare per risparmiare.


La lista dei 60 + 1 modi per risparmiare denaro:

1Sposta i conti bancari per guadagnare più interessi

In Italia le banche si approfittano dei consumatori meno attenti e spesso una semplice negoziazione allo sportello permette di rivalutare gli interessi ed i costi del conto corrente o dei propri risparmi. Alcune delle offerte migliori si trovano online, vi consigliamo di valutare di cambiare banca se le offerte non sono convenienti, anche se questo a volte spaventa.

2Bevi più acqua

Bere molta acqua ha grandi benefici per la salute ma anche un interessante valore finanziario. Bere un grande bicchiere d’acqua prima di ogni pasto ridurrà la sensazione di fame e ti farà mangiare meno. Quando sei al bar o al ristorante ricorda che l’acqua del rubinetto non è solamente pulita tanto quanto l’acqua in bottiglia, ma è anche gratuita.

3Spegni il televisore

Guardare troppa televisione non fa mai bene ma non solamente per colpa dei contenuti. Vedere meno pubblicità ti farà comprare meno, meno consumo di elettricità farà risparmiare in bolletta.

4Vendi gli oggetti inutili in cantina

Su Internet si vende di tutto. L’idea di svuotare il garage o la cantina di tutti quegli oggetti che spesso non si sono nemmeno mai usati può essere una sorprendente fonte di guadagno.

5Iscriviti a tutti i programmi di fedeltà

Supermercati, negozi, hotel, compagnie aree e molti altre attività commerciali offrono tessere a punti o altre forme di fedeltà. Questi programmi quando usati in modo strategico possono portare a molti risparmi.

6Cucina e metti nel congelatore

Cucinare spesso a casa permette di risparmiare e preparando porzioni abbondanti da mettere nel freezer si può risparmiare significativamente sull’acquisto degli ingredienti.

7Dona regali fatti a mano

Si dice che il gesto sia più importante del regalo. Preparare o creare a mano un regalo per le persone care può fare risparmiare ed anche apprezzare maggiormente il gesto. Comprare in negozio sarà sempre più caro.

8Usa la regola dei 10 giorni

A seconda della tua disponibilità economica fissa una cifra a cui applicare la regola dei 30 giorni. Per esempio, se una cosa tanto desiderata costa più di 100 Euro pensaci per 10 giorni prima di acquistarla, se al decimo giorno la vuoi ancora, compra!

9Scrivi la lista della spesa

Uno dei modi più semplici per risparmiare è quello di fare la spesa seguendo una lista. Senza un elenco delle cose da comprare si finisce per fare acquisti d’impulso comprando prodotti più cari.

 

10Invita gli amici a casa

Mangiare fuori è il modo più veloce di finire il budget per cibo e divertimento in un colpo solo. Sarà sempre più economico rimanere in casa e cucinare in compagnia, ovviamente facendo attenzione a non strafare con il menù.

11Utilizza Internet per scovare offerte

Ci sono tanti siti dove si possono trovare offerte e sconti. In generale, comprare su Internet costa meno del negozio, questo vale per la maggior parte dei prodotti e servizi.

12Aggiusta i capi di abbigliamento invece di buttarli

Non buttare i pantaloni per un buco. Prova sempre a sistemare i vestiti con qualche accorgimento di cucito. Imparare a cucire potrebbe rivelarsi un ottimo investimento.

13Non spendere troppi soldi in giochi per i bambini

Le nuove generazioni spendono centinaia di euro in videogiochi invece di giocare fuori nel parco, spingere verso attività più salutari e meno care ha valore doppio. Spesso i vostri figli vorrebbero semplicemente il vostro tempo.

14Negozia gli interessi sulla carta di credito

Come nel caso dei conti correnti anche sulle carte di credito spesso le società finanziare si approfittano dei clienti che non si lamentano. Contatta la tua banca per chiedere di rinegoziare i termini degli interessi sulla carta di credito.

15Svuota gli armadi

Donare ad enti di beneficienza per avere detrazioni fiscali è una strategia che fa bene all’anima e al portafoglio.

16Acquista videogiochi con una durata e lunga e scambiali

Alcuni videogiochi possono durare una vita rispetto ad altri che una volta finiti finiscono impolverati nel cassetto. Inoltre, cerca nella tua zona negozi dove vendere e comprare giochi usati per risparmiare.

 

17Evita cibi pronti e fast food

L’idea che mangiando da McDonald si risparmia è una delle bugie più famose del marketing. Con mezzo chilo di pasta al pomodoro si mangia in 4 al costo di un cheeseburger!

18Ovviamente smetti di fumare

Non solo fumare uccide per davvero ma uccide anche le tue finanze lentamente ed inesorabilmente.

 

19Spegni le luci

Per risparmiare il più possibile, ricordati di spegnere le luci ogni volta che esci di casa oppure da una stanza.

20Utilizza i servizi streaming online

Per risparmiare sull’acquisto di CD e DVD approfitta dei servizi streaming su Internet (quelli legali!). Per esempio su Rai.tv puoi guardare “on demand” i contenuti della RAI.

21Usa le lampadine ad alto risparmio

Le lampadine a risparmio energetico costano un po ‘di più al momento dell’acquisto, ma hanno una vita molto più lunga rispetto alle lampadine normali.

22Installa un termostato programmabile

Impostare il termostato per riscaldare la tua casa solo in certi momenti permette un risparmio di soldi significativo. Ci sono innovazioni tecnologiche molto interessanti in questo settore.

23Compra elettrodomestici di qualità

Vale sempre la pena di fare un po ‘di ricerca quando si acquista un nuovo apparecchio. Per esempio una lavatrice a basso consumo energetico potrebbe costare molto di più di una normale, ma il risparmio è ovviamente nel lungo periodo.

24Pulisci o cambia i filtri dell’aria della macchina

Un filtro aria pulito può migliorare significativamente il numero di chilometri per litro della tua auto.

25Fai esercizio fisico piuttosto di spendere soldi come anti-stress

C’è chi vede lo shopping come un’attività rilassante. Invece di andare a spendere denaro per eliminare lo stress, prova a fare una corsa nel parco.

26Non usare le carte di credito

Se siete spesso tentati di usare carte di credito ti consigliamo di semplicemente lasciarle a casa, a meno che anche la spesa sulla carta di credito non permetta di raccogliere punti. Fondamentale è creare un pagamento automatico della carta dal conto corrente senza mai andare a pagare interessi.

27Confronta i prezzi dei supermercati

In Italia la guerra dei prezzi fra i supermercati è spietata. Visita i vari supermercati della zona prima di decidere dove fare la tua spesa. Qualche chilometro in più potrebbe significare un grande risparmio.

28Fai il pane in casa

Non solo costa poco ma è anche molto più buono e spesso sano del pane del supermercato.

 

29Condividi i tuoi sogni con le persone che ami

Pianificare grandi obbiettivi con le persone care può significare condividere anche costi e guadagni. Grandi scelte come comprare casa o lunghi viaggi si possono fare in compagnia pianificando e risparmiando .

30Controlla la manutenzione dei tuoi elettrodomestici

Controlla che non ci sia polvere specialmente su frigoriferi, asciugatrici e termosifoni. Meno polvere più efficiente sarà in futuro, durando più a lungo e consumando meno.

31Annulla l’iscrizione in palestra

Stai pagando le quote in una palestra o centro sportivo che non utilizzi mai? Sostituisci il proposito della palestra con attività all’aria aperta per risparmiare.

32Acquista roba usata

Spesso si possono fare acquisti molto convenienti comprando oggetti usati.

33Lavati le mani spesso

Evitare tutti i tipi di virus e batteri, ti farà risparmiare sulle spese mediche e rischi di ammalarsi.

34Togli i numeri di carta di credito dagli account on-line

è troppo facile spendere online quando si hanno i dati della carta memorizzati in un conto. Il modo migliore per rompere questa abitudine è quella di eliminare semplicemente la vostra carta dal conto. Così la prossima volta ci penserai più a lungo prima di compare.

35Compra dopo le feste

Dopo Natale e Pasqua e tutte le altre feste i costi dei regali si dimezzano. Pianifica con largo anticipo i regali dell’anno dopo e risparmierai un sacco di soldi!

36Prova marche generiche

La differenza tra due prodotti di marche diverse è spesso solamente il marketing. Prova ad acquistare marche diverse e meno famose per confrontare la qualità.

37Fai attenzione alle assicurazioni

L’assicurazione non dovrebbe essere visto come un investimento. Sei stai pagando assicurazioni sulla vita costose verifica che non valga la pena smettere e investire i soldi in modo più conveniente.

38Compra auto affidabili e a basso consumo

Con il costo della benzina alle stelle l’auto è diventata un bene di lusso. Assicurati di confrontare il numero di km per litro della tua nuova auto. Confronta anche i costi di Diesel e Metano prima di fare la tua scelta.

39Evita il centro commerciale

Il centro commerciale può essere un posto divertente ma è anche il luogo della tentazione. Evitare il centro commerciale a meno che non hai veramente bisogno di acquistare qualcosa.

40Al supermercato applica la regola dei 10 secondi

Ogni volta che prendi in mano un oggetto e lo metti carrello, fermati per 10 secondi e domandati se è effettivamente necessario o no.

41Affitta una camera su Internet

Avete una camera da letto che non viene utilizzat? Affittala su un sito come Airbnb. Se vivete vicino ad una zonaturistica, potrebbe portare un sacco di soldi extra. Non solo risparmierai soldi ma questo puo’ essere un’ottima fonte di guadagno.

42Annulla gli abbonamenti alle riviste

Hai una pila di riviste da leggere in soggiorno? Spesso si fanno sottoscrizioni pensando che sicuramente si avrà il tempo di leggere ma non è così. In ogni caso, online si possono trovare tanti contenuti che possono sostituire le riviste.

43Fai una colazione abbondante

Mangiare una sana colazione ti riempirà di energia per il giorno ma ti aiuterà anche a frenare il desiderio di un abbondante e costoso pranzo.

44Usa gli avanzi

Crea piatti nuovi e diversi usando gli avanzi del pasto precedente ed imparerai ad apprezzare il vantaggio di preparare porzioni più abbondanti.

45Scambia la posizione dei vestiti nell’armadio

Mettendo sul davanti i vestiti che sono rimasti nascosti nel fondo dell’armadio ti darà una nuova percezione su cosa davvero hai bisogno di acquistare.

46Portati da casa il pranzo in ufficio

Invece di andare a mangiare fuori al lavoro, prepara il pranzo la sera prima magari utilizzando gli avanzi. Con questa tattica si possono risparmiare centinaia di euro alla fine del mese.

47Fai piccole opere di manutenzione guardando video educativi

Su Internet ci sono video ed articoli che spiegano come fare qualsiasi cosa. Piccoli lavori di manutenzione possono essere facilmente risolti ascoltando e leggendo le storie di altri che si sono trovati nella stessa situazione (attenzione a non peggiorare le cose, a volte uno specialista è l’unica via).

48Prendi appunti

Comprati un’agenda o usa il tuo telefonino per prendere nota delle tue migliori idee, soprattutto le idee su come risparmiare soldi.

49Controlla quando ci sono eventi gratuiti in città

Ci sono molte iniziative gratuite che spesso non vengono pubblicizzate, informati e programma le cose da fare con anticipo per risparmiare sul tuo budget per il divertimento.

50Gonfia le gomme della macchina

Avere la giusta pressione nei pneumatici permette di migliorare il rendimento del carburante.

51Fatti un orto

L’orto non solo è un hobby che può dare molte soddisfazioni ma può anche essere un’ottima fonte di risparmio.

52Prendi i mezzi pubblici

In Italia affidarsi completamente ai mezzi pubblici può rivelarsi impossibile, ma in alcune zone il trasporto pubblico funziona bene e permette un risparmio significativo di soldi.

53Tagliati i capelli da solo

Direi che questo consiglio vale solo per uomini che si radono la testa…

54Scopri il Carpooling

Mettiti d’accordo con il vicino che fa il tuo stesso tragitto per condividere il viaggio in auto. Dividere la spesa quotidiana dell’auto può rivelarsi un grande risparmio di soldi.

55Compra sempre in formato gigante

Quando si comprano beni non deperibili si può risparmiare molto comprando confezioni grandi. Ad esempio, i sacchetti di spazzatura, il detersivo per bucato, la carta igienica e pannolini vanno sempre comprati nel formato che si possa trovare. Nel lungo periodo questo porta a risparmi significativi.

56Prepara snack prima di partire in viaggio

Avere snack pronti durante un viaggio permette di evitare fermarsi o guidare alla ricerca di un posto per mangiare.

57Minaccia il tuo operatore telefonico di cambiare per farti migliorare la tariffa

Questa tattica funziona molto bene con gli operatori tradizionali che si sono adagiati e non stanno rispondendo alle dinamiche di mercato

58Controlla cosa offre la tua azienda

A volte le imprese hanno agevolazioni e sconti per i propri dipendenti che vale sempre la pena controllare per trovare modi su come risparmiare soldi.

59Crea prodotti per pulire in casa “fai da te”

è incredibile quante cose si possono fare a casa in pochi minuti per risparmiare un sacco di soldi rispetto ai prodotti in commercio.

60Vai a piano in macchina

Non solo accelerare troppo consuma molta più benzina, ma aumenta anche il rischio di incidenti che possono fare male alla salute ed alla polizza assicurativa.

61Ce la puoi fare!

A volte i debiti possono portare alla depressione e creare un circolo vizioso che può solo peggiorare le cose. Mantenere una visione chiara sui propri obiettivi di risparmio ti può evitare problemi e permetterti di spendere in cose che ti possono rendere felice.

CONDIVIDI
Articolo successivoInvestire in borsa

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO